VELLUTATA DI BORETTANE E ZUCCA

Tagliate la zucca a spicchi di circa 3-4 cm di spessore nella parte centrale, e con un cucchiaio scartate i semi. Sbucciate la mela e tagliatela a dadini.

Sbucciate le cipolle e tagliatele a fette sottili. Disponete le fette di zucca su una teglia da forno e fatele cuocere in forno a 180 °C finché la polpa di zucca sarà tenera. Lasciate raffreddare. Versate poco olio in una casseruola. Aggiungete le cipolle e i pezzetti di mela e fate soffriggere a fuoco moderato per circa 30 minuti, aggiungendo piccole quantità di brodo vegetale, quando necessario.

Nel frattempo, togliete la zucca dal forno e con un cucchiaio separate la polpa della zucca dalla buccia. Nella casseruola con le mele e le cipolle, aggiungete la polpa di zucca, il prezzemolo, il timo e circa 400 ml di brodo vegetale (la quantità di brodo vegetale dipende dalla consistenza che desiderate dare alla zuppa).

Frullate con un mixer ad immersione fino ad ottenere una crema omogenea. Rimettete sul fuoco. Aggiustate di sale e pepe. La vellutata è pronta e va servita calda. Potete servire con formaggio, crostini di pane o semi di girasole…

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

400 g cipolle borettane grandi

400 g polpa di zucca

1 mela grande tipo granny smith

Brodo vegetale

1 cucchiaio di prezzemolo tritato

1 cucchiaino di timo essiccato

Olio extravergine di oliva

Sale & pepe