POLPETTE DI ZUCCA E BORETTANE

Tagliate la zucca a fette, privatele dei semi e sistematele su una teglia da forno e copritele con un foglio di alluminio. Fate cuocere fino a quando la polpa è tenera, circa 40 minuti.

Ricavate la polpa con l’aiuto di un cucchiaio e schiacciatela con una forchetta. Pulite le cipolle e tagliatele in pezzi molto piccoli. Fateli cuocere in una padella con poco olio e uno spicchio di aglio fino a quando saranno teneri, circa 20-30 minuti, a fuoco moderato.

Fate raffreddare la zucca e le cipolle e scartate l’aglio. Tagliate finemente 4-5 acciughe. Tagliate la fontina a cubetti. In una ciotola versate la zucca e le cipolle. Aggiungete le acciughe, il pecorino, 1 uovo e 2 cucchiai di prezzemolo tritato. Salate e pepate e aggiungete noce moscata grattugiata in una quantità variabile in base ai gusti.

Mescolate accuratamente. Aggiungete il pane grattugiato (la quantità può variare in base all’impasto che deve essere morbido ma non appiccicoso). Mescolate di nuovo, in modo da ottenere un impasto omogeneo. Dividete l’impasto in 15-20 parti. Con le mani formate un numero corrispondente di polpette, che risulteranno così tutte uguali.

Nel formarle inserite un cubetto di fontina per ogni polpetta. In una tazzina versate l’olio del vasetto di acciughe e olio extravergine e mescolate. Cospargete le polpette di olio e rotolatele nel pane grattugiato. Appoggiate le polpette su una teglia da forno coperta da carta da forno leggermente oliata cuocete in forno già caldo a 190 °C per 20-25 minuti. Le polpette devono risultare dorate.

INGREDIENTI

500 g polpa di zucca già pulita e cotta al forno
400 g cipolle borettane medio-grandi
1 vasetto di acciughe sott’olio
50 g pecorino grattugiato
1 uovo
1 spicchio di aglio
Pane grattugiato (per l’impasto circa 70 g)
Fontina
Prezzemolo tritato
Noce moscata
Olio extravergine di oliva
Sale & pepe